I lavoratori della IGUZZINI illuminazione hanno dato pieno mandato alla sottoscrizione dell'accordo del contratto integrativo per il triennio 2019/2021 alla RSU aziendale supportate dalle strutture Femca Cisl - Ugl - Filctem Cgil, riconoscendo alla RSU la positività del lavoro svolto.
Un contratto ancora più innovativo e sfidante rispetto al precedente in quanto oltre alla parte economica - fino a 1750 euro annui - vi è un’attenzione particolare anche ai diritti del lavoratore e alla partecipazione attiva dei dipendenti agli obiettivi di miglioramento aziendali.
Parametro fondamentale riguarda il WCM (world class manufacturing), ossia la certificazione a livello nazionale inerente l’efficienza aziendale, che considera la partecipazione generale dei lavoratori in ottica di sviluppo.
"Abbiamo colto la sfida del WCM già tre anni fa - dichiara il segretario generale della Femca Cisl Marche Piero Francia - convinti del fatto che l'innovazione lavorativa, e con essa la formazione mirata, rappresentino una necessaria evoluzione per rimanere leader nei mercati con un progetto che punti alla crescita di tutti coloro che operano all'interno dell'azienda. E' stata ad oggi una scommessa vinta, che ci vede quindi confermare e rilanciare il "
Viene inserita per la prima volta il tema della formazione congiunta, si conferma un monte ore da utilizzare in caso di fruizione totale degli istituti contrattuali da parte del dipendente e aumento del part-time rispetto la percentuale prevista dal ccnl gomma plastica.
"Altro aspetto fondamentale riguarda la maturazione dei ROL anche in caso di malattia del dipendente - commenta Giuliano Caracini operatore Femca Cisl Marche - una deroga migliorativa rispetto a quanto previsto dal ccnl, innalzando la contrattazione in iGuzzini a precursori rispetto la discussione sul tema rispetto al livello nazionale.”