• Home/
  • Ferrovie: scattano i rimborsi per gli abbonati. Un nuovo algoritmo per le tariffe sovraregionali

Dopo un lungo e puntuale confronto, il Coordinamento delle Regioni ha accolto la richiesta delle associazioni dei consumatori e dei comitati pendolari di modificare, dal 1 ottobre 2017, l'algoritmo di calcolo delle tariffe sovraregionali del trasporto ferroviario su base proporzionale rispetto ai Km percorsi in ogni regione attraversata e che comporterà una riduzione dei prezzi degli abbonamenti, anche notevoli, per oltre il 90% dei passeggeri.

Da tale data e fino a quando, in conseguenza dei tempi tecnici necessari all'adeguamento del sistema informativo di Trenitalia, entrerà materialmente in vigore la nuova tariffa (aprile 2018), i titolari di abbonamento mensile o annuale matureranno il diritto a un RIMBORSO, se dovuto dal conguaglio tariffario, solo esibendo gli abbonamenti per i mesi interessati che andranno opportunamente conservati.

Pertanto si raccomanda ai titolari di abbonamenti a tariffa sovraregionale di conservare l’originale degli abbonamenti mensili o annuali in corso di validità fino all’entrata in esercizio della nuova tariffa per la richiesta di un eventuale rimborso rispetto alla tariffa applicata dai sistemi di vendita attualmente attivi.

Il rimborso verrà erogato con le modalità che verranno a brevissimo comunicate e comprenderà anche una quota per il periodo 1 luglio 2017 – 30 settembre 2017.

Infine si informano tutti gli interessati che l'algoritmo abolito il 1 ottobre 2017 aveva altresì evidenziato una distorsione tariffaria che, nel corso del tempo, aveva comportato maggiori esborsi per le tratte sovraregionali rispetto a quelle regionali.

Per tale ragione le associazioni dei consumatori hanno chiesto alle imprese ferroviarie di prevedere e attendono di conoscere, entro il mese di novembre, modalità di rimborso degli abbonati anche per il pregresso periodo 1 gennaio 2012 – 20 giugno 2017.

Siamo in attesa di conoscere le modalità e i tempi per la richiesta degli eventuali rimborsi che verranno comunicati tempestivamente anche sul sito Adiconsum.