• Home/
  • Firmato il contratto decentrato per i dipendenti del Comune di Sant'Elpidio a Mare: un buon segnale di cambio di rotta

Lunedì 4 marzo è stato firmato l'accordo definitivo dell'annualità economica 2017 per la destinazione delle risorse decentrate al personale dipendente del Comune di Sant’Elpidio a Mare insieme al tanto atteso regolamento delle progressioni economiche. Dopo il regolamento degli incentivi tecnici approvato a gennaio, un altro importante traguardo è stato raggiunto grazie al grande lavoro della RSU con la quale anche la Segreteria CISL FP ha fattivamente collaborato, ma anche degli Uffici competenti . Il percorso è stato in salita ed è durato oltre tre anni ma si è faticosamente arrivati ad un primo accordo, pur nella consapevolezza che tanto ancora rimane da fare per affrontare e risolvere  le numerose questioni ancora aperte.

Rimangono ancora sul tavolo sindacale problematiche importanti tutte da aggredire e risolvere come la riorganizzazione generale dell’Ente e del personale, l'annualità economica 2018 e, soprattutto, la necessità impellente di aprire  quanto prima in confronto sul nuovo contratto decentrato integrativo, come previsto dal nuovo CCNL firmato a maggio 2018. 

Con l’accordo firmato il 4 marzo, si pongono formalmente le basi per le Progressioni Orizzontali del personale dipendente. È stato infatti ratificato il Regolamento per l’attribuzione delle fasce economiche, atto fondamentale e propedeutico per l’emissione di un prossimo bando per le P.E.O. Un risultato importante che la Cisl Fp auspica possa rappresentare anche un  cambio di tendenza e tracciare una netta discontinuità con il non proprio edificante nei rapporti  sindacali. Senza falsi ed affrettati entusiasmi,  abbiamo potuto constatare un nuovo  modo di rapportarsi dell’Amministrazione che, nell’ultimo periodo, ha dimostrato un’attenzione ed una disponibilità rinnovata al confronto con la parte sindacale ed anche un impegno fattivo nel risolvere le annose problematiche tuttora irrisolte per rendere sempre  più efficiente l’erogazione degli stessi servizi. 

Con l’arrivo del nuovo Segretario Comunale ed il rafforzamento dell’Ufficio del Personale, la Cisl Fp Marche ed i componenti RSU auspicano che i tempi di interlocuzione e realizzazione  degli obiettivi comuni ricevano ulteriore impulso perché la macchina comunale tutta ha bisogno di personale motivato e soprattutto messo in condizione di lavorare con professionalità ed in un clima sereno. Troppo spesso, negli ultimi anni, i dipendenti hanno dovuto sobbarcarsi carichi di lavoro e responsabilità eccessivi rispetto al dovuto, proprio perché l’organizzazione interna non è adeguatamente tarata alle necessità dell’utenza. 

C’è ancora molto da fare ma sembra che ci sia la volontà del Sindaco e dell’Amministrazione di porre le basi per un cambio di passo.  La Cisl Fp Marche non potrà che rendersi disponibile a collaborare ma solo se vedrà dalla parte pubblica la voglia vera di risolvere i problemi. Il tempo della melina è concluso e non sarà più tollerato.

 

 IL SEGRETARIO REGIONALE

Giuseppe Donati