• Gigi Bonfanti incontra i pensionati delle Marche.

Giovedì 19 marzo a Porto San Giorgio si è riunito tutto il quadro dirigente della Federazione Pensionati Cisl delle Marche alla presenza del Segretario nazionale Pensionati, Gigi Bonfanti. Davanti una platea di circa 80 persone, i lavori hanno avuto inizio con la relazione di Mario Canale, Segretario Generale dei Pensionati Marche, che ha permesso di approfondire l’attuale situazione politico-sindacale,  senza trascurare l’organizzazione interna e il lavoro svolto dalla realtà sindacale marchigiana.

Sono stati toccati temi importanti quali:

La Riforma del sistema fiscale

«Una riforma che riduca la pressione sui redditi medi e bassi, che introduca un’imposta sui grandi patrimoni e che contrasti severamente la piaga dell’evasione fiscale – sostiene Mario Canale, Segretario Generale Fnp Marche» « Capace – prosegue - di ridare ossigeno ai lavoratori e ai pensionati, liberando risorse da mettere in circolo attraverso i consumi, con benefici per tutto il sitema Italia».

La Famiglia e il welfare

«Nella tutela dei diritti e nella valorizzazione delle politiche sociali la famiglia rappresenta la risorsa originale di gratuità e solidarietà e richiede un Piano nazionale federale che preveda una sorta di welfare di prossimità, un federalismo adatto al territorio, orientato verso le migliori esperienze, che parta dal basso. Per questo sono necessarie da un lato una vera cultura della conciliazione (famiglia/lavoro) e dall’altro una seria politica fiscale che davvero metta al centro la famiglia.  La famiglia va posta al centro del welfare -  prosegue Mario Canale - un welfare nuovo non tradizionale, un welfare comunitario che certo investa risorse pubbliche, ma che stimoli anche la partecipazione attiva della società civile al benessere collettivo».

«La famiglia cambia e sempre più spesso ci troviamo di fronte alle cosiddette famiglie- single di età avanzata o coppie di anziani monoreddito»  sottolinea Gigi Bonfanti, Segretario Generale Fnp nazionale - »Queste soprattutto sono le famiglie da non lasciare sole e sostenere con politiche mirate e organizzate che prevedano la garanzia dei livelli essenziali sociali e dei fabbisogni standard».

La giornata è stata arricchita da un  partecipato dibattito e dalle parole del Segretario Generale Gigi Bonfanti ricordando il lavoro svolto a livello nazionale sulla Legge per la non autosufficienza e  sul documento unitario, fortemente voluto dai Pensionati Cisl,  per chiedere al Governo di attivarsi per realizzare un Piano nazionale per la non autosufficienza, che eroghi assistenza di carattere sanitario, sociale e socio sanitario integrato capace di venire incontro ai bisogni di milioni di persone che sono costrette ad affrontare da sole il carico della cura e dell’assistenza prolungata delle persone disabili gravi, di avviare a soluzione la grande questione del lavoro sommerso dei care-giver, della qualità delle prestazioni dei servizi pubblici.

A conclusione dei lavori si è ricordata infine la mobilitazione nazionale del 13 aprile a Roma per lavoratori in mobilità ed esodati con un presidio  davanti al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.