La contrattazione di secondo livello è per la Fai Cisl Marche uno dei punti cardine della rappresentanza dei lavoratori della industria alimentare. Un’esempio è il recente rinnovo del contratto aziendale del Gruppo Sabelli, azienda leader del settore lattiero - caseario.
«Con questo rinnovo - dichiara Giuseppe Giorgetti, Segretario generale Fai Cisl Marche - abbiamo fatto comprendere alla proprietà quanto sia importante avere dipendenti partecipi e motivati. Il programma di assunzioni a tempo indeterminato, 42 nel periodo 2019 - 2021, dimostra l'impegno nel voler fidelizzare le persone e regolare il turn-over del personale».
Nell'accordo aziendale gli operai a tempo indeterminato e determinato hanno le stesse tutele, a cominciare dai buoni pasto riconosciuti anche ai lavoratori somministrati. Previsti anche benefit scolastici e per le neo mamme, segno di sensibilità verso la famiglia. Non da ultimo, il premio di risultato, legato ad obiettivi ma di buona consistenza per le annualità 2019 - 2020 - 2021-
«Il buon lavoro fatto dal collega Gabriele Monaldi insieme alle nostre rsu e alle altre rappresentanze - conclude Giorgetti - è il frutto di una visione aperta da parte della Sabelli su tali tematiche e una dimostrazione di sensibilità nei confronti delle proprie maestranze. L’accordo approvato ad ampia maggioranza dai lavoratori è la riprova che chi crede nell'azienda dove lavora è pronto a mettersi in gioco».