• Home/
  • Rinnovo CCNL Industria alimentare: al via le assemblee

Al via il piano delle assemblee  per  avviare la consultazione referendaria,  sulla piattaforma per il rinnovo del contratto Nazionale in scadenza 30/11/2019,  delle lavoratrici e lavoratori  dell’ Industria Alimentare ,  che nelle Marche conta 4000 addetti.

 E’ quanto è stato deciso  dalle Segreterie   Regionali  di FAI CISL    FLAI-CGIL  UILA UIL .  La  consultazione si concluderà con la formale approvazione della piattaforma e dei suoi eventuali emendamenti il giorno 6 maggio 2019 con l’attivo regionale dei delegati .

Il settore alimentare nelle Marche rappresenta una realtà molto significativa, sia per il numero degli addetti occupati sia per il volume di fatturato ( in buona parte derivato dal export ) .

La piattaforma, che insiste sul tema dei diritti dei lavoratori, prevede una richiesta di aumento salariale di  € 205,00 medie e rimarca la necessità  della contrattazione di secondo livello di sito; ha anche l’obiettivo  del  miglioramento del welfare contrattuale  e   pone  regole   sul tema della qualità  e della sicurezza  alimentare per il cittadino .