Al via il piano delle assemblee per avviare la consultazione referendaria, sulla piattaforma per il rinnovo del contratto Nazionale in scadenza 30/11/2019, delle lavoratrici e lavoratori dell’ Industria Alimentare , che nelle Marche conta 4000 addetti.
E’ quanto è stato deciso dalle Segreterie Regionali di FAI CISL FLAI-CGIL UILA UIL . La consultazione si concluderà con la formale approvazione della piattaforma e dei suoi eventuali emendamenti il giorno 6 maggio 2019 con l’attivo regionale dei delegati .
Il settore alimentare nelle Marche rappresenta una realtà molto significativa, sia per il numero degli addetti occupati sia per il volume di fatturato ( in buona parte derivato dal export ) .
La piattaforma, che insiste sul tema dei diritti dei lavoratori, prevede una richiesta di aumento salariale di € 205,00 medie e rimarca la necessità della contrattazione di secondo livello di sito; ha anche l’obiettivo del miglioramento del welfare contrattuale e pone regole sul tema della qualità e della sicurezza alimentare per il cittadino .