• I Sindacati dei pensionati protestano in Regione

20140515_111458Questa mattina si è svolto il presidio organizzato a Palazzo Leopardi della Regione Marche dai Sindacati dei pensionati di Cgil Cisl e Uil delle Marche. Al termine della manifestazione una delegazione sindacale è stata ricevuta dall'Assessore regionale al lavoro Marco Luchetti, che sostituiva il Presidente Spacca, fuori sede per impegni istituzionali.

L'iniziativa, che si colloca nella campagna nazionale #NonStiamoSereni", è stata indetta per mettere al centro dell'azione del Governo e delle Istituzioni locali, a partire dalle Regioni, la questione delle pensionate e pensionati, duramente colpiti dalla crisi ma dimenticati dalle politiche e dagli interventi a sostegno dei redditi più bassi.

Anche l'ultimo intervento del Governo Renzi - il "bonus fiscale" di 80 € a favore dei salari dei lavoratori dipendenti - ha completamente dimenticato la condizione di milioni di pensionati, che, percependo pensioni al di sotto di 1.000 €, sono oramai scivolati verso la soglia di povertà.

Nelle Marche, dove l'indice d'invecchiamento è tra i più alti d'Italia con circa il 23% di ultra sessantacinquenni, la media dei trattamenti pensionistici è di 780 € al mese.  Al dramma dei redditi bassi si aggiunge la continua riduzione della spesa per il Welfare e, quindi, dei servizi Socio-Sanitari, che sono indispensabili nella fase della vita con maggiori fragilità e problemi, come ad esempio quello della non autosufficienza, condizione che nelle Marche interessa tra 50.000 e 60.000 cittadini.

La campagna #NonStiamoSereni prevede nelle Marche una serie di iniziative nelle varie città, supportate dalla raccolta di circa 80.000 cartoline firmate, che verranno consegnate al Presidente del Consiglio Matteo Renzi.  Le cartoline esprimono le principali richieste dei Sindacati dei pensionati.

Contrasto alla povertà, difesa del welfare ed equità fiscale, collegata ad una seria lotta all'evasione e alla  razionalizzazione della spesa pubblica, a partire dai tagli degli sprechi e dei privilegi. Anche per i pensionati centrale è il lavoro, a partire da quello dei giovani, volano indispensabile per il superamento della crisi e lo sviluppo del paese.

Durante l'incontro con la delegazione sindacale l'Assessore, nel condividere i contenuti della manifestazione, ha garantito l'impegno della Regione Marche, specie sui temi del welfare, e il sostegno, nei confronti del Governo, delle richieste dei Sindacati.

LE FOTO DEL PRESIDIO