• Home/
  • Il volto delle città nella grande trasformazione. Spazi urbani, sociali e culturali tra gli anni ’60 e gli anni ’80
L’Istituto Storia Marche e l’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Biblioteca-Archivio “Vittorio Bobbato” promuovono venerdì 27 agosto 2021 a Pesaro presso il Job Centro per l'impiego, in via Luca della Robbia n. 4, la Scuola estiva di storia contemporanea che affronterà il tema: "Il volto delle città nella grande trasformazione. Spazi urbani, sociali e culturali tra gli anni ’60 e gli anni ’80". 

L'iniziativa è realizzata con il sostegno di CISL Marche e CGIL Marche.

Programma:
 
Ore 10:00
Alessia Masini Il governo delle città e le politiche giovanili
Barbara Montesi Dai mercati delle città alle città mercato. Gli spazi del consumo
Marco Gualtieri Roma vs Milano: due modelli di politiche culturali
 
Ore 16:30
Maria Pia Casalena Dalla casa alla piazza (e ritorno?): donne e città
Andrea Baravelli I territori dell’estremismo. Il campo di battaglia urbano
Matteo Pasetti Le città dell’eroina: il consumo di stupefacenti
 
È previsto un numero chiuso di partecipanti in presenza. L'iscrizione è obbligatoria: inviare e-mail a iscop76@gmail.com indicando cognome e nome, istituto di appartenenza, numero di cellulare, luogo di residenza. È prevista la diretta streaming, il link verrà inviato agli iscritti a distanza. 
 
Agli insegnanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. Gli istituti promotori sono enti formatori accreditati dal Miur.
 
A seguito del DL 23 luglio 2021, n.105, l'accesso all’evento è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass).