Si è svolto questa mattina, nel Salone “G. Serpilli” della CISL Marche ad Ancona, il seminario di approfondimento “Il welfare tra società, Stato e comunità”, promosso dalla CISL Marche insieme alla FNP Marche e rivolto a segreterie regionali, responsabili territoriali e staff confederale e pensionati.
L’iniziativa ha affrontato le trasformazioni in atto nel sistema di welfare, analizzando i cambiamenti sociali che rendono sempre più centrale l’azione sindacale nella tutela dei diritti e nella contrattazione delle nuove forme di protezione per lavoratori, anziani e fasce vulnerabili.
Dopo l’introduzione di Luca Talevi (CISL Marche) e Maria Rosaria Lucarelli (FNP CISL Marche), il seminario ha ospitato le relazioni del prof.Egidio Riva (Università Milano-Bicocca), che ha ripercorso origini, evoluzione e criticità dei sistemi di welfare, soffermandosi sulle sfide aperte nell’epoca delle grandi transizioni e sugli orientamenti dell’Unione Europea; e di Alessandro Geria (Dipartimento Politiche Sociali CISL Nazionale), che ha illustrato il ruolo del sindacato nella promozione del welfare, evidenziando riforme in corso, impatti territoriali e la capacità della CISL di agire come soggetto plurale grazie alla collaborazione tra categorie, servizi e associazioni.
Il dibattito che ne è seguito ha confermato l’esigenza di rafforzare competenze, strumenti e percorsi di contrattazione, in particolare rispetto ai nuovi bisogni sociali, alla non autosufficienza, alle fragilità generazionali e ai servizi di prossimità.
Il seminario rappresenta una tappa del percorso formativo e strategico che la CISL Marche sta portando avanti per rafforzare la rappresentanza, sviluppare nuove alleanze sociali e sostenere una contrattazione di prossimità innovativa ed efficace.