• L'organizzazione sottosopra. Seminario per Dirigenti della Federazione dei pensionati

P1030718L’organizzazione sottosopra. Questo il titolo del seminario annuale di formazione per il gruppo dirigente della Federazione dei pensionati (FNP) della Cisl marchigiana, che si è svolto a Rimini, dal 7 al 9 settembre scorso.

Come tutta la Cisl Marche, anche la FNP è coinvolta dal Congresso del 2013 in un percorso di cambiamento organizzativo che rappresenta una delle esperienze più innovative sul piano nazionale, e che sarà oggetto di verifica nell'Assemblea programmatica ed organizzativa regionale del prossimo ottobre.

Da almeno tre anni a questa parte, nei suoi annuali seminari di formazione, la FNP si confronta con l'idea del cambiamento. Dei contesti di riferimento, della cultura organizzativa, della necessità di innovare forme e contenuti dell’azione sindacale. Oggetto di approfondimento, nel seminario di Rimini, è stata la FNP Marche come organizzazione, analizzata nella sua relazione con il mondo Cisl e nei rapporti con l’esterno, a partire dai propri associati.

Della necessità di superare stereotipi e prefigurazioni, diventando osservatori e comunicatori, ossiaP1030721 soggetti capaci di costruire una rappresentazione sociale e condivisa della realtà, ha parlato il Prof. Achille Orsenigo, psicosociologo e consulente di organizzazioni dello Studio Aps di Milano. Strumenti da tenere nella "cassetta degli attrezzi" di un buon osservatore sono la curiosità, la disponibilità al confronto, la capacità di mettersi in discussione e il coraggio per sfidare convenzioni e opinioni comuni.

P1030743Daniele Bonifazi e Graziano Cucchi, rispettivamente Responsabile delle risorse umane e Consulente della Lega del Filo d’Oro, hanno raccontato l’esperienza di un’organizzazione sociale alle prese con il cambiamento, capace di confrontarsi con le sfide di un contesto sempre più complesso, in cui si assottiglia la linea di confine tra i mondi profit e no profit. Sullo sfondo la necessità di restare fedeli alla propria mission, che è quella di sostenere persone colpite da forme gravissime di disabilità.

Delle direzioni in cui si stanno muovendo le associazioni di rappresentanza di interessi nel panoramaIMG_20150909_094509 nazionale ed internazionale ha parlato Sergio Maset, Direttore di Idea Tolomeo, società di studi, ricerche e consulenza in campo sociale ed economico. Maset ha suggerito l’opportunità che il sindacato sposti in parte la sua attenzione dai servizi "di adempimento", oggi erogati da Caf e Patronati, concentrandosi si "beni selettivi" di carattere sociale (vertenze, previdenza, formazione continua, sanità integrativa, gestione del tempo libero) ed accettando la sfida dell’ accountability e della rendicontazione, anche sociale, delle proprie attività.

P1030752Il seminario è stato concluso dal Segretario generale della Cisl Marche Stefano Mastrovincenzo, che ha riepilogato il percorso di riorganizzazione intrapreso dalla Cisl Marche nei due anni trascorsi dal Congresso 2013, evidenziando gli snodi organizzativi più complessi emersi nel percorso, che saranno affrontati in occasione dell’Assemblea programmatica ed organizzativa regionale confederale del prossimo ottobre.