• Prevenzione Osteoporosi “Ossi duri si diventa” inserito nel Programma “Salute d’argento”

imagesAl via il programma “Salute d’Argento”  tra gli  interventi regionali di attuazione del Piano nazionale della Prevenzione 2014-2018, e approvato con Delibera di Giunta regionale n. 540 del 2015. Inserito il progetto "Ossi duri .... si diventa" per la prevenzione dell’osteoporosi,  voluto fortemente dai sindacati dei pensionati in sinergia con i coordinamenti donne di Fnp, Spi e Uilp Marche. «Un risultato importante, riconosciuto anche dall’ équipe medica regionale, che premia l’impegno e il lavoro  di sensibilizzazione che come coordinamento donne in collaborazione con il sindacato dei pensionati unitario, abbiamo portato avanti negli ultimi anni, anche con la raccolta di 5.000 firme a sostegno dell’azione di prevenzione.» afferma  Lorenza Mancini, coordinatrice regionale donne, Fnp Cisl Marche.

Nell'ultimo incontro con il gruppo di lavoro sulla prevenzione dell’Assessorato alla salute della Regione «ci hanno comunicato che  il progetto è stato scelto come unica linea di intervento, all'interno del Piano nazionale di Prevenzione  per sviluppare uno specifico studio di fattibilità circa lo sviluppo sistematico dell’algoritmo DEFRA per lo screening di rischio di frattura da osteoporosi – spiega Patrizia De Paolis, Fnp Cisl MarcheSaranno coinvolti attivamente le équipes  territoriali di Medicina Generale.»

Nei prossimi mesi partirà  un percorso formativo  per gli operatori sanitari, per i medici di medicina generale. A partite dal 20 ottobre prossimo, giornata mondiale dell’osteoporosi sono stati programmati, con il  coinvolgimento dei Coordinamenti Donne  e dei relativi sindacati dei pensionati Spi Fnp Uilp, ulteriori incontri informativi destinati alla popolazione di riferimento.

Un progetto, senza ombra di dubbio di  grande valore, per la prevenzione dell’osteoporosi frutto di un impegno sinergico tra istituzioni e parti sociali,  che ha portato la Regione Marche, in rappresentanza di tutte le altre Regioni, al  tavolo nazionale sull'osteoporosi, che sarà  istituito prossimamente  presso il Ministero della Salute.