Essere sempre più vicino ai bisogni dei lavoratori e dei cittadini è la priorità della CISL. Per questo da gennaio prossimo partirà uno sportello per i servizi di assistenza fiscale, del patronato e di tutela dei cittadini, con una presenza settimanale, nel quartiere URBINO 2.
Un progetto nato in collaborazione con la categoria della FILCA Cisl (la federazione dei lavoratori dell’edilizia e del legno) che insieme alla Area sindacale territoriale Cisl di Urbino, puntano ad essere presenti in un quartiere abitato in gran parte da famiglie di lavoratori immigrati che necessitano più di altri di servizi di assistenza e tutela.
Ai lavoratori e alle loro famiglie verrà fornita ogni tipo di assistenza e tutela sia di natura contrattuale, legate alle varie tipologie di lavoro, sia di natura sociale, un vero e proprio segretariato sociale che orienterà e accompagnerà le persone all’interno dei servizi pubblici integrati ma non solo.
La Cisl sceglie Urbino 2, dove il problema dell'integrazione sociale è molto sentito, proprio perché è un quartiere dove i bisogni, a partire da quelli minimi, si manifestano in modo più urgente e pressante.
Lo sportello, aperto nelle strutture messe a disposizione dal Comune di Urbino, si pone l’obiettivo di alleviare e sostenere le difficoltà quotidiane attraverso la rete di servizi, con operatori della Cisl, che di volta in volta ed a seconda delle esigenze che si manifesteranno, si alterneranno nel garantire la loro presenza.
Leonardo Piccinno - Resonsabile Area Sindacale Territoriale Cisl Urbino