• Home/
  • La Marcia delle Donne e degli Uomini scalzi

unnamedCisl Marche e  Anolf aderisce Venerdì 11 settembre  ad Ancona alla Marcia delle donne e degli uomini scalzi. Il "cammino delle donne e degli uomini scalzi" partirà da piazza Roma alle ore 18 e terminerà al porto davanti il varco di frontiera al Molo Santa Maria, porto che è luogo simbolo dell’incontro fra popoli, specie nel capoluogo marchigiano, chiamato da secoli “Porta d’Oriente”.

L'obiettivo della Marcia è porre al centro dell' attenzione le tre necessità non rinviabili che corrispondono ad altrettanti "necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali": certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature; accoglienza degna e rispettosa per tutti; chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti.

A Venezia, l'appuntamento nazionale,  le  Donne e degli Uomini Scalzi cammineranno   fino al cuore della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica. Analoghe marce si terranno   in tutta Italia.