• La scuola dice BASTA!

24 NOVEMBRE 2012

SCIOPERO GENERALE DELLA SCUOLA con manifestazione a Roma

LE RAGIONI e GLI OBIETTIVI della MOBILITAZIONE

• Atto di indirizzo per la restituzione delle progressioni economiche di anzianità
  • Cancellazione delle norme che modificano il CCNL dei lavoratori della Scuola
Le iniziative di mobilitazione che sfoceranno nello sciopero del 24 novembre scaturiscono da diverse motivazioni alle quali si legano precisi obiettivi che sono al centro di un’azione sindacale forte e incisiva. La decisione dello sciopero segue, come è noto, il fallito tentativo di conciliazione da noi richiesto per il mancato avvio della trattativa sulle progressioni di anzianità. A questa motivazione iniziale si sono nel frattempo aggiunte quelle legate alle inaccettabili disposizioni contenute nel disegno di legge di stabilità varato dal Consiglio dei Ministri del 9 ottobre, con misure che prefigurano un pesante aggravio dei carichi di lavoro del personale docente, stravolgendo in modo unilaterale e di dubbia legittimità il contratto nazionale di lavoro.

GLI OBIETTIVI della MOBILITAZIONE

• immediato avvio della trattativa sul recupero di validità dell’anno 2011 ai fini delle progressioni economiche e di carriera del personale, previa emanazione da parte del Governo dell’apposito atto di indirizzo all’ARAN;
  • emendamenti al disegno di legge di stabilità, e in particolare cancellazione delle norme sui regimi orari del personale docente e di quelle che penalizzano il personale a.t.a. utilizzato con mansioni attinenti a profili professionali superiori;
I sindacati Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu chiamano la categoria a sostenere con la più ampia partecipazione le iniziative di mobilitazione messe in atto, che oltre a esprimere il crescente disagio e la forte indignazione dei lavoratori puntano a obiettivi precisi e chiari:
  • salvaguardare retribuzioni che già scontano gli effetti del blocco imposto ai salari del pubblico impiego;
  • respingere l’ennesimo attacco a condizioni di lavoro rese spesso insostenibili dai pesanti tagli di organico degli anni scorsi;
  • difendere il ruolo e le prerogative contrattuali del sindacato, impedire un’ulteriore perdita di posti di lavoro nella scuola.
LA MOBILITAZIONE
  • Immediata sospensione di ogni attività non obbligatoria

• Campagna di informazione/protesta con lettere ed e-mail

• Presidi e incontri con istituzioni e forze politiche a livello centrale e periferico

• 13 novembre, assemblee in orario di servizio in tutte le scuole

• 24 novembre sciopero per l’intera giornata

• Manifestazione nazionale a Roma

Con l’insieme delle iniziative di mobilitazione e di sciopero siamo impegnati a raccogliere ed esprimere, sugli obiettivi prefissati, la più vasta unità della categoria.

Scarica IL VOLANTINO con le RAGIONI della MOBILITAZIONE

Scarica IL VOLANTINO con gli OBIETTIVI della MOBILITAZIONE

Leggi LA LETTERA alle FORZE POLITICHE  con la richiesta di un incontro urgente.