La gestione dei rifiuti nella provincia di Macerata deve essere affidata ad un unico soggetto, il Cosmari.
La richiesta viene dai lavoratori del Cosmari e di Sintegra - rispettivamente il Consorzio di smaltimento dei rifiuti e la Società che ne cura la raccolta per quasi tutto il territorio maceratese - ed è emersa nel corso di un'assemblea sindacale alla quale hanno partecipato i Segretari della Cisl (Ferracuti e Costantini) di Cgi e Ugl, (Benfatto e Zizi).
I lavoratori hanno espresso preoccupazione per il loro futuro pur confidando nelle decisioni che saranno assunte dalla prossima Assemblea Territoriale d'Ambito - l'ente preposto all'organizzazione, all’affidamento e al controllo del servizio di gestione integrata dei rifiuti - che sarà convocata entro il 30 settembre prossimo.
«Sono circa 4 anni che si sta discutendo dell’affidamento del sistema dei rifiuti - sostengono i sindacati in un comunicato unitario - più volte è sembrato che si fosse trovata una soluzione ma, come nel gioco dell’oca, si è sempre inspiegabilmente ritornati al punto di partenza. Oramai siamo arrivati al tempo delle decisioni improrogabili».
Per questo i lavoratori di Cosmari e Sintegra vigileranno e faranno tutto il possibile affinché prevalgano il buon senso e l’attenzione all’intero territorio che, va dai lavoratori ai cittadini che usufruiscono dei servizi.