• Summer School 2020 : Maneggiare con cura! Rappresentare i giovani tra fragilità e speranza
  •

"Maneggiare con cura! Rappresentare i giovani tra fragilità e speranza” al centro della II^ edizione Summer School 2020,  lo Stage Giovani ideato, promosso e organizzato dalla Cisl Marche in collaborazione con Progetto Policoro Marche,  che si terrà dal 9 al 12 settembre a Villa Bassa Prelato di Fano ( Pu).

Un’occasione per 15 giovani marchigiani, dai 20 ai 30 anni,  che si ritroveranno, nel rispetto di tutte le misure anti-covid, per ragionare e riflettere insieme su tematiche come quelle della rappresentanza, del  lavoro e  del futuro, in una logica di responsabilità generativa .

«Come Cisl Marche ci siamo interrogati  su cosa possa significare per un sindacato prendersi  cura  della rappresentanza dei giovani intorno ai temi del lavoro        e dei diritti di cittadinanza.   riporta Sauro Rossi, Segretario Generale della Cisl Marche che aprirà i lavori della Summer School il 9 settembre Nel progettare  questa seconda edizione ci siamo anche chiesti se assistiamo veramente ad una fragilità generazionale o  ad  essere fragili e incerti sono  gli sguardi e le storie che  noi adulti attribuiamo ai giovani.  conclude il Segretario Generale della Cisl Marche - Pensiamo sia  giunto il momento, anche attraverso  il  sindacato,  di  liberare  nei  giovani  le  capacità e le energie di cui sono in possesso. Una sfida che alimenta un futuro pieno di  speranza. »

Interverranno  alla II^ edizione della  Cisl Marche Summer School 2020: Giorgia Berardinelli, curatrice d’arte, Verticale d’Arte, Macerata;  Mauro Ceruti, filosofo IULM, Milano; Marco Marcatili, economista, Nonisma, Bologna; Nicoletta Merlo, politiche giovanili Cisl e EUTUC Youth committee, Roma;  Ugo Morelli, psicologo UniNapoli Federico II, Napoli; Luigi Mossuto, insegnante I.I.S.Savoia Benincasa, Ancona; Guido Silvestri, medico virologo, Emory Università Atlanta, GA,Usa; Valerio Valeriani, coordinatore ATS 16,17,18 Marche.