• Home/
  • Carta “Dedicata a Te” 2025: 500 euro per le famiglie con ISEE fino a 15mila euro

L’INPS ha formalizzato la Carta “Dedicata a Te”, un sostegno economico destinato ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, pari a 500 euro, una tantum, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

La carta, elettronica e prepagata, sarà nominativa e potrà essere ritirata presso gli uffici postali abilitati. Non sarà però utilizzabile per acquistare carburanti, biglietti o abbonamenti per il trasporto pubblico locale e bevande alcoliche: una novità rispetto alle precedenti edizioni.

Per ottenere il beneficio occorrerà essere residenti in Italia e avere un ISEE ordinario valido non superiore a 15mila euro annui alla data del 12 agosto 2025. Tutti i componenti del nucleo familiare dovranno risultare iscritti all’anagrafe della popolazione residente. Non potranno invece accedere alla misura le famiglie già beneficiarie di altri strumenti di sostegno come l’Assegno di Inclusione, il Reddito di cittadinanza, la Carta acquisti, NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità, Cassa integrazione o altre indennità di disoccupazione.

Non sarà necessario presentare domanda: sarà l’INPS a trasmettere entro l’11 settembre 2025 ai Comuni le liste dei potenziali beneficiari in possesso dei requisiti. Saranno poi i Comuni, entro 30 giorni, a verificare e confermare gli elenchi. Per chi non avesse ancora un ISEE aggiornato, sarà possibile rivolgersi ai CAF Cisl Marche.

Maggiori informazioni sul sito dell’INPS e in tutte le sedi della CISL Marche presenti sul territorio regionale.