FIM FIOM e UILM sono a comunicare quanto segue:
La ROLAND CORPORATION GIAPPONE, nel Consiglio di Amministrazione del 6 novembre 2013 ha deliberato la messa in liquidazione della Roland Europe SPA di Acquaviva Picena, di cui è proprietario al 100 x 100.
Le motivazioni di tale difficile decisione sono dovute ad una drastica riduzione dei costi e necessaria riorganizzazione a causa di un bilancio negativo della ROLAND CORPORATION GIAPPONE che perdura da alcuni anni.
Nello specifico la ROLAND GROUP ha dovuto far fronte ad un eccesso di capacità produttiva congiuntamente ad una significativa riduzione delle vendite conseguenti alla recessione economica iniziata con il collasso della LEHMAN BROTHER.
La Direzione principale della ROLAND CORPORATION nel suo piano di ristrutturazione a medio termine prevede di aumentare l’efficienza produttiva centralizzando quest’ultima nel FAR EAST.
La notizia sicuramente appesantisce una già difficile situazione occupazionale del Piceno in quanto presso gli stabilimenti della ROLAND EUROPE SPA lavorano attualmente 150 dipendenti.
FIM FIOM e UILM con il coinvolgimento delle Amministrazioni Locali, Comune, Provincia, della Regione Marche e del Ministero del Lavoro metteranno in atto tutte le azioni necessarie onde evitare la chiusura di una attività produttiva di ricerca e sviluppo di eccellenza della nostra zona.
Ascoli Piceno, lì 06.11.2013
p. FIM FIOM UILM
(Rossi Romina)