• Home/
  • MISURE DI SOSTEGNO PER LE FAMIGLIE

 SINTESI DECRETO CURA ITALIA: LE MISURE PER LE FAMIGLIE a cura di INAS CISL 

 

 

 

 

 

Congedi e Legge 104: le misure per le famiglie del Decreto "Cura Italia"  

30 marzo 2020

Il Decreto Legge 18/2020, il cosiddetto "Cura Italia", emanato dal Governo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus contiene misure di sostegno economico per le famiglie.

In particolare, sono previsti congedi parentali straordinari per i lavoratori del settore privato, per i lavoratori autonomi, per gli iscritti alle gestioni separate e per i lavoratori del settore pubblico e del settore sanitario pubblico o privato convenzionato.

Sono estesi anche i permessi previsti dalla Legge 104/92: il numero dei giorni di permesso mensile retribuiti coperti da contribuzione figurativa di cui all’art 33 c.3 L 104/92 è incrementato di ulteriori complessivi 12 gg distribuibili nei mesi di marzo e aprile 2020, per un totale di 18 gg usufruibili nei due mesi in questione.

Esempio 1:

6 giorni di permesso a marzo + 3 giorni di permesso ordinario

6 giorni di permesso ad aprile + 3 giorni di permesso ordinario

Esempio 2:

8 giorni di permesso a marzo + 3 giorni di permesso ordinario

4 giorni di permesso ad aprile + 3 giorni di permesso ordinario

 

Il beneficio è riconosciuto anche al personale sanitario compatibilmente con le esigenze organizzative delle aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale impegnati nell'emergenza COVID-19 e del comparto sanità.

Attenzione: se il dipendente già fruisce di permessi per assistenza a disabile,non deve presentare alcuna domanda, ma accordarsi col datore di lavoro per usufruire degli ulteriori giorni; per il lavoratore che richiede i permessi per la prima volta occorre presentare istanza telematica all’Inps.

Per informazioni contatta telefonicamente il patronato INAS CISL al numero unico 800 249 307

LE PRATICHE INAS PER GLI ISCRITTI CISL SONO GRATUITE