E’ stato travolto da una centina, struttura in acciaio utilizzata per il consolidamento delle gallerie che gli ha schiacciato il torace, l’operaio morto venerdi mattina a seguito di un incidente sul lavoro verificatosi in un cantiere per la realizzazione di una galleria, nel tratto Foligno-Colfiorito della ss77, del progetto Quadrilatero Marche-Umbria .
Un altro gravissimo lutto ha colpito il mondo del lavoro e portato dolore e sofferenze in altre famiglie. Manifestiamo il nostro profondo cordoglio ai familiari ed auspichiamo che l'autorità giudiziaria faccia prontamente piena luce sull'effettiva dinamica dell’infortunio mortale e persegua con rigore ogni eventuale responsabilità
Proclamato per lunedì 20 dicembre 2010 uno sciopero unitario di otto ore di tutti i lavoratori delle imprese coinvolte nel tratto Val di Chienti della Foligno-Civitanova, per dire basta alle morti sul lavoro e per rimettere al centro dell’attenzione la sicurezza e la prevenzione.
L’eccessiva frantumazione produttiva, il lavoro irregolare, i ritmi troppo sostenuti, la precarizzazione, la carenza delle misure di prevenzione sono i problemi che causano gli infortuni in questo settore.
Le attività di vigilanza vanno rafforzate per garantire la sicurezza sul lavoro e la regolarità contrattuale e contributiva delle imprese.
E' solo dalla rete di informazione, formazione, contrattazione, prevenzione, assunta insieme dalle forze del lavoro e dell'impresa, e l'impegno ad ogni livello delle istituzioni pubbliche, che si può mettere in campo una strategia più efficace per creare una cultura della sicurezza sul lavoro che si traduca in pratica in ogni luogo
I SEGRETARI GENERALI
Filca Cisl, Fillea Cgil e FeNEAL-UIL
Primo Antonelli, Daniel Taddei e Sergio Campanari