• Home/
  • Pensionati Marche: disoccupazione e povertà restano le priorità

La disoccupazione e la povertà restano oggi  gli elementi di maggiore criticità”. Queste le parole di Mario Canale, Segretario Generale dei pensionati Cisl delle Marche, in occasione del Consiglio Generale di Categoria svoltosi  l'11 marzo a Recanati. 

Tanti i temi toccati nella relazione, dalla riduzione del cuneo fiscale agli interventi specifici per i pensionati, dal protocollo programmatico sulla sanità agli accordi regionali anticrisi e sulle rette delle residenze protette per anziani.

Rispetto a sei anni fa sono raddoppiate sia le persone cui manca il lavoro, (oggi 7,3 milioni), sia quelle in condizioni di povertà (4,8 milioni). Nelle Marche il 9% delle famiglie (circa 55.000) vive in condizioni di povertà relativa, mentre quasi il 6% è scivolato verso la povertà assoluta. Secondo l’Istat il 43% dei pensionati italiani percepisce un assegno inferiore ai 1000 euro. L’importo medio annuo di una pensione scende nelle Marche a 10.149 euro. 

"In questa situazione - prosegue Canale - ci apprestiamo a gestire la prossima contrattazione territoriale sociale, condizionata da un contesto regionale di scarsa crescita, tensioni occupazionali crescenti e consumi ancora deboli. Servono politiche locali capaci di coniugare rigore, sostenibilità ed equità sociale, preservando la spesa per il welfare. La pressione fiscale locale va contenuta lavorando sull' applicazione della nuova IUC, per la quale la normativa nazionale mantiene in capo ai Comuni importanti margini di discrezionalità. L'addizionale Irpef, va applicata con criteri di progressività e garantendo soglie ulteriori rispetto a quelle nazionali".

Il Consiglio ha eletto nella Segreteria regionale Dino Ottaviani, ex Segretario dei pensionati Cisl di Macerata. Ottaviani ha alle spalle una lunga militanza nella Cisl, prima nella Categoria della Funzione Pubblica, poi nella Cisl Confederale di Macerata e subentra a Giovanni Serpilli, ex Segretario Generale della Cisl Marche. Tanti i ringraziamenti e i riconoscimenti a quest'ultimo  per il  prezioso  lavoro svolto, la  serietà  e la spiccata umanità, l’impegno e la dedizione che lo hanno sempre contraddistinto.

Ampio il dibattito che ha toccato molti temi legati al nuovo Governo, al rapporto con il Sindacato, alla riforma del fisco, ai temi legati all'organizzazione e agli iscritti.

Nel suo intervento, il Segretario generale della Cisl Marche Stefano Mastrovincenzo ha sottolineato che "la nostra organizzazione oggi non è fuori tempo, ma occorre oggi recuperare i nostri valori ed avere capacità di innovare e mettere le persone al centro".

Ha concluso i lavori il Segretario generale nazionale Ermenegildo Bonfanti. "Ci aspettiamo dal Governo una riforma del fisco che dia attenzione anche ai pensionati. Se così non fosse inizieranno ad esserci problemi, perché il mondo è veramente sulla soglia della povertà".

"Domani  - ha concluso Bonfanti - sarà lo spartiacque per vedere se dalle parole passiamo ai fatti. Se non cambiasse nulla sarebbe un dramma per il paese".

Le foto del Consiglio Generale FNP Cisl Marche