• Home/
  • Per non dimenticare la guerra in Ucraina

evento ucrainaDue anni fa gli ucraini sono scesi in piazza per ribellarsi al regime cleptocratico di Yanukovych e al suo disegno di inquadrare il Paese nella schiera dei totalitarismi post-sovietici legati a Mosca. La risposta militare russa in Crimea e Donbass ha prodotto un nuovo conflitto congelato, questa volta nel cuore dell'Europa, non troppo lontano dall'Italia. Nonostante l’eco mediatica degli eventi, sono tanti i punti oscuri sulla rivoluzione ucraina, sul conflitto politico-militare in corso e sulla difficile reintegrazione dell'Ucraina nella sua originaria famiglia europea.

È opportuno chiedersi: cosa sappiamo della reale situazione odierna in Ucraina,della sua lotta contro la burocrazia e delle altre piaghe ereditate dal passato sovietico? Qual è il reale impatto della propaganda russa sui mass-media europei e qual è il peso della disinformazione che continua a influenzare l'opinione pubblica italiana? E,soprattutto, perché la questione ucraina è così importante per idestini dell'Europa?

L'evento “Cosa succede in Ucraina?”, che nasce dalla volontà di rispondere a questi interrogativi, sarà introdotto dalla slavista Giovanna Brogi, Professore ordinario presso l'Università di Milano,nonché Professore onorario all'UVU (Monaco), Professore Honoris Causa presso l'Università Nazionale Accademia Mohyliana (Kyiv).Intervengono: Anna Zafesova, giornalista russa, inviata speciale ed editorialista de “La Stampa” che ha dedicato numerosi scritti alla crisi ucraina; Giulia Lami, Professore ordinario presso l'Università di Milano, specialista in Storia dell'Europa Orientale e autore di testi sulla storia dell'Ucraina; Massimiliano Di Pasquale, fotogiornalista e saggista, autore del libro “Ucraina terra di confine”.

L'incontro, promosso da ANOLF, Associazione Italiana Studi Ucraini e Comunità Ucraina nelle Marche, con patrocinio del Comune di Ancona, si terrà venerdì 11 dicembre alle ore 17.00 ad Ancona in Ex-Sala del Consiglio (largo XXIV Maggio 1), ed è rivolto a un ampio pubblico.