Martedì 4 marzo i sindacati Cgil Cisl Uil rappresentati da Simona Ricci, Claudio Bruscoli, Riccardo Morbidelli hanno siglato il protocollo d’intesa con il Comune di Pesaro sul bilancio di previsione per l’anno 2014.
Tante le riconferme importanti e una novità. La Tasi, la nuova tassa sulla casa, verrà diluita in 4 rate e si inizierà a pagare da giugno. L’aliquota è stata confermata al 1,9 per mille e per aiutare le famiglie in difficoltà il Comune ha erogato 600mila euro, che verranno distribuiti, in un’ottica di equità, a coloro che hanno un isee inferiore a 12mila euro. E’ il primo Comune nelle Marche a sperimentare questa formula.
Tra i punti cardini dell’accordo: la riconferma del fondo anticrisi (250mila euro) per sostenere le famiglie nelle spese di affitto, riscaldamento e luce; il mantenimento dello stesso livello dell’anno scorso nell’ erogazione dei servizi sociali ed educativi, nessuna variazione sull’addizionale Irpef che si mantiene sull’aliquota 6 per mille fino a 28mila euro, fino ad arrivare all’ 8 per mille nei redditi più alti.
Grande lavoro sull’evasione fiscale: recuperati nel 2013 ben 820mila euro.
“Apprezzo la tempestività - afferma Claudio Bruscoli - del comune di Pesaro nell’approvare le linee guida di bilancio e chiediamo un’accelerazione degli altri comuni della Provincia con i quali ancora non abbiamo iniziato nessuna discussione.”