Firmato il protocollo d'intesa tra il comune di Pesaro e CGIL, CISL e UIL sul bilancio preventivo 2013.
Diversi i punti volti ad affrontare la difficile situazione economica in cui versano i cittadini, per questo le parti concordano di individuare tutte le misure possibili per perseguire l’obiettivo di salvaguardare il welfare.
Tra gli importanti provvedimenti: l’Incremento del fondo anticrisi di 250mila euro per le famiglie colpite dalla crisi; la conferma del livello, sia quantitativo che qualitativo dei servizi sociali ed educativi, come richiesto dai sindacati, e il rafforzamento della gestione associata di funzioni e servizi tra le diverse amministrazioni locali.
Con l’intento di raggiungere una maggiore equità, da settembre prossimo verrà applicato l’ISEE lineare a tutti i servizi in cui è prevista la compartecipazione alla spesa degli utenti, a cominciare dagli asili nidi.
Per quanto riguarda l’addizionale Irpef si è concordato che rimarrà bloccata ai valori del 2012 e sarà improntata ad una progressività che inciderà maggiormente sui redditi superiori ai 28mila euro.
I sindacati esprimono, invece, forti riserve sulla decisione del comune di innalzare l’ aliquota IMU sulle case in affitto a canone concordato, per l'effetto negativo che questa misura avrà sul mercato e sul sostegno agli affittuari con basse disponibilità di reddito.
Oltre a questo, chiedono di modificare l’impianto complessivo verso criteri di maggiore progressività, tenendo il più basso possibile il prelievo sui primi due immobili e una maggiore progressività dal terzo immobile in avanti. Si attenderà il 31 maggio per riconvocare un tavolo su questa partita.Protocollo sulle politiche di bilancio Pesaro