• Home/
  • Progetto “Informazione Lavoro: istruzioni per l’uso” – Al via la collaborazione tra la CISL Marche e l’Istituto “Eustachio Divini” di San Severino Marche

La CISL Marche avvia un nuovo percorso di formazione rivolto agli studenti delle classi quinte dell’ITTS “Eustachio Divini” di San Severino Marche, per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027, nell’ambito del progetto “Informazione Lavoro: istruzioni per l’uso”.

L’iniziativa, realizzata a titolo gratuito, nasce dalla convenzione siglata tra la CISL Marche e l’Istituto, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del mondo del lavoro e dell’organizzazione sindacale confederale, fornendo agli studenti strumenti utili per orientarsi nel passaggio dalla scuola all’attività professionale.

Le lezioni previste tratteranno i temi indicati nella convenzione e saranno tenute da Cristiana Tombesi, Ufficio contratti e vertenze della CISL di Macerata.
Ad affiancarla, in modo alternato, saranno Giuliano Caracini della FEMCA CISL e Giada Properzi della FIM CISL, che porteranno nelle aule del “Divini” le loro esperienze dirette di rappresentanza sindacale di categoria e faranno conoscere agli studenti la struttura e il ruolo dell’organizzazione confederale CISL sul territorio.

Gli incontri approfondiranno in particolare i temi legati a:

  • organizzazione sindacale confederale,
  • tutela, assistenza e rappresentanza dei lavoratori,
  • diritti e doveri fondamentali nel rapporto di lavoro,
  • contrattazione collettiva nazionale (CCNL) e tipologie contrattuali,
  • lettura e comprensione della busta paga,
  • cessazione del rapporto di lavoro.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno della CISL Marche per rafforzare il dialogo tra scuola e mondo del lavoro, valorizzando la formazione come strumento di cittadinanza attiva e consapevole.
Un percorso che intende avvicinare i giovani ai valori della partecipazione, della contrattazione e della tutela dei diritti, fornendo conoscenze concrete e aggiornate su come affrontare le sfide del lavoro di oggi e di domani.