Macerata, 2 aprile 2010 - Mercoledì 7 aprile alle ore 17.30, al Teatro Marenco di Muccia, la Cisl di Macerata ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Sviluppo in sicurezza nella legalità”. L’occasione è offerta dall’inaugurazione della nuova sede Cisl di Muccia, aperta per assicurare sostegno e assistenza ai più di mille lavoratori che saranno impiegati nei cantieri del Progetto Quadrilatero.
Provincia, Direzione provinciale del lavoro e Asur
Ospiti dell’iniziativa saranno il Presidente della Provincia di Macerata Franco Capponi, il Direttore dell’Ufficio Provinciale del lavoro Pierluigi Rausei, il Responsabile del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asur Zona 9 Antonio Barboni e il Sindaco di Muccia Mario Baroni. I lavori saranno introdotti dal Segretario Generale della Cisl di Macerata Marco Ferracuti, mentre le conclusioni saranno riservate al Segretario Confederale della Cisl Nazionale, Giorgio Santini.
Più vicini ai lavoratori
«I cantieri della Quadrilatero – afferma Marco Ferracuti – rappresentano un’opportunità per lo sviluppo del territorio, ed avranno un impatto importante sulle comunità locali. Con la nuova sede vogliamo stare più vicini ai lavoratori e alle loro famiglie. Due sono le priorità: garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e vigilare sulla regolarità degli appalti scongiurando il rischio di infiltrazioni malavitose».
Siamo tutti in gioco
«Per realizzare questi obiettivi – conclude il Segretario Generale della Cisl di Macerata – è necessario il concorso di tutti. Per questo la tavola rotonda sarà un momento importante per riflettere insieme sui ruoli e sulle responsabilità. Tutti siamo in gioco: dal Sindacato all’Asur, dalla Direzione del lavoro alla Provincia, chiamata a coordinare gli interventi ed a monitorarne l’efficacia».