• Rai Marche, lavoratori e sindacati incontrano il Senatore Verducci

RAI-11Dopo l’assemblea con i lavoratori della sede della Rai regionale e il successivo incontro con le massime istituzioni regionali, il presidente della giunta Spacca, il presidente del consiglio regionale Solazzi e tutti i capogruppo regionali, i sindacati confederali e di categoria insieme alle RSU RAI/RAI WAY e C.d.R di Ancona, hanno incontrato, nella sede della Cisl di Fermo, il senatore fermano Francesco Verducci, membro della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

L’incontro chiesto dalle rappresentanze sindacali per affrontare i problemi aperti dal decreto Irpef, in via di approvazione, che taglia 150 milioni al servizio pubblico e rischia di ridimensionare le sedi territoriali Rai oltre ad ipotizzare la vendita di una quota minoritaria di Rai Way.

I sindacati, nel ribadire le forti preoccupazioni per i lavoratori e per l’eventuale indebolimento del servizio pubblico radicato sul territorio, hanno sollecitato il sen. Verducci affinché la Rai intraprenda azioni di risparmio intervenendo sugli sprechi, sulle retribuzioni dei dirigenti, sulle troppe esternalizzazioni e sul recupero dell’evasione del canone che ammonta a 500 milioni di euro ogni anno.

Verducci, condividendo preoccupazioni e proposte, si è impegnato a portare ai lavori delle Commissioni parlamentari, di cui è membro, le problematiche che emergono dall’eventuale approvazione dell’articolo 21 del Decreto Irpef.

Le modifiche alla legge sull’emittenza radiotelevisiva pubblica contenute nel Decreto Irpef, cancellano l’obbligo di una strutturazione Rai a livello regionale, sostituendolo con un vago riferimento ad una eventuale presenza ‘’territoriale’’.

I sindacati confederali e di categoria di Cgil e Cisl esprimono forte preoccupazione per il mantenimento e la qualità dell’informazione regionale se il Decreto venisse approvato. Pertanto chiedono al Governo di intervenire apportando le necessarie correzioni per mantenere il radicamento con il territorio delle sedi Rai regionali oltre alla salvaguardia della proprietà delle torri di trasmissione capillarmente distribuite sull’intero territorio nazionale che, in un prossimo futuro potrebbero aprire ad un redditizio business con la telefonia 4G.