• Regione e Sindacati firmano un protocollo su partecipazione e confronto

FirmaSindacati_03E' stato firmato stamattina il protocollo tra Regione Marche e Cgil Cisl Uil regionali sulla qualità della partecipazione e del confronto.

Il documento affronta i temi del lavoro, della salute e della coesione sociale, della qualità dei servizi della Pubblica Amministrazione e della partecipazione. Vengono individuati luoghi di confronto strutturati e permanenti, in aggiunta alle sedi di concertazione previsti dalle normative o da accordi vigenti.

Vengono indicate poi alcune problematiche specifiche da affrontare con maggiore urgenza, attraverso l'attivazione immediata di tavoli di confronto per assumere soluzioni operative.

Per il Segretario generale della Cisl Marche Stefano Mastrovincenzo «il protocollo Regione -Sindacati è importante perché si individuano aree e temi considerati prioritari ed essenziali per il benessere dei cittadini e delle famiglie marchigiane e del sistema socio economico. Si sceglie di dialogare e, per quanto possibile, definire obiettivi condivisi e cooperare per il loro raggiungimento».

«Positivo - conclude Mastrovincenzo - che il Presidente Ceriscioli e la sua Giunta riconoscano un valore al confronto sistematico e non occasionale coi sindacati confederali, in quanto associazioni che, pur rappresentando bisogni e aspettative specifiche, esprimono al contempo una visione generale e legata al bene comune».

IL TESTO DEL PROTOCOLLO

corriere adriatico 28 luglio-page-001messaggero 28 luglio-page-001