Si è svolta venerdì 2 febbraio l’Assemblea generale con la quale la Cisl di Pesaro – Urbino ha incontrato i candidati delle elezioni RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie ) del Pubblico impiego, della Cisl scuola che si svolgeranno il 5, 6 e 7 marzo.
Il Segretario provinciale della Cisl Sauro Rossi, ringraziando i candidati per la disponibilità, ha sottolineato come questo sia un appuntamento elettorale importante “ci saranno più di 13mila votanti in oltre 150 luoghi di lavoro, vogliamo mantenere i contatti all’interno dei luoghi di lavoro per pensare ad una riorganizzazione degli enti pubblici e a un controllo sulle modifiche che avverranno con il piano di ridimensionamento scolastico provinciale”
Per quanto riguarda la Cisl Scuola, primo sindacato nel territorio, il Segretario provinciale della categoria Boccioletti Cristina, ha ribadito come si sia raggiunto un grande risultato presentando 60 liste su 60 istituti provinciali. Ha sottolineato, inoltre, il lavoro fatto in questi anni dalla Cisl scuola che responsabilmente si è seduta ai tavoli della trattativa e con il suo impegno è riuscita a far assumere 67.000 persone di ruolo, ha recuperato gli scatti di anzianità e bloccato le fasce di reddito.
“Abbiamo bisogno di riformare la pubblica amministrazione – spiega Francesco Todaro segretario provinciale Fp - e fare in modo che venga considerata una risorsa del Paese, per fare questo abbiamo bisogno di voti. Le spese improduttive del pubblico impiego non sono causate dal personale ma dagli sprechi, il personale non valorizzato, gli alti stipendi dei manager, dirigenti incapaci, troppi centri di spesa, troppi appalti. Noi siamo disponibili a rivedere l’organizzazione e rinnovare i contratti recuperando soldi dagli sprechi”.
Durante l’assemblea sono intervenuti, tra gli altri, la Direttrice del patronato Inas Giuseppina Di Tommaso, il Segretario provinciale della cisl sanità Paolo Barconi che ha sottolineato coma lo stato dei dipendenti della sanità nella nostra provincia sia drammatica, i Segretari regionali della Cisl scuola Anna Bartolini e della FP Luca Talevi. Tanti gli interventi dei rappresentanti e dei candidati alle elezioni che hanno raccontato la loro esperienza facendo presente le difficoltà che si incontrano oggi nell’esercitare la rappresentanza sindacale.
I lavori dell’assemblea sono stati conclusi dal Segretario Generale della Cisl Marche, Stefano Mastrovincenzo che ha ribadito l’importanza delle elezioni e della rappresentatività. In questi anni è diminuito il consenso verso il sindacato ma è aumentata da parte delle persone la domanda di rappresentanza e di tutela. E’complicato rappresentare 20 anni di individualismo e una cultura dominante del “fai da te”. “Votare è un segnale - ha concluso Mastrovincenzo - vogliamo riportare il lavoro al centro della realtà sociale ed economica, fare rappresentanza è difficile, partecipare al voto è vitale”.