Tre assemblee pubbliche organizzate da Cgil, Cisl, Uil di Pesaro - Urbino per discutere e chiarire ai cittadini le criticità della riforma sanitaria marchigiana con un affondo specifico sull’ Area Vasta 1.
Si inizia il 18 aprile alle ore 21 a Fano presso la sede Centro per l’impiego,il 19 aprile a Pesaro alle 21 presso la Provincia, e il 23 aprile a Urbino presso la sala Collegio Raffaello.
“Non ci sottraiamo alle responsabilità di una spending review - afferma il Segretario Cisl Sauro Rossi - che nella nostra Regione taglierà 188 milioni di euro nel 2013: siamo pronti a lavorare per ridurre la frammentazione ospedaliera e incentivare la deospedalizzazione ovvero ridurre il numero dei ricoveri quando non sussistono le reali necessità. Bene la riconversione dei piccoli ospedali a patto però che vengano potenziati i servizi distrettuali e che venga definita una rete di soccorso in grado di garantire ovunque la Prima Emergenza”.
Tanti i temi che si affronteranno: il taglio del personale, (in meno in due anni il personale è calato del 7%), la ulteriore decurtazione di posti letto in Area Vasta 1 in maniera non perequativa rispetto al resto della Regione, le Case della salute, il contenimento delle liste di attesa e della mobilità passiva.