Riprende da oggi la produzione in oltre la metà delle imprese della Regione Marche. Una ripartenza parziale che deve però tenere conto dell'emergenza sanitaria ancora in corso: la priorità, adesso, è di garantire la sicurezza dei lavoratori.
«Siamo a favore dei test seriologici - dichiara Sauro Rossi, Segretario Generale della Cisl Marche, intervistato dal Tgr Rai Marche -. Bisogna però capire che questi non possono dare una patente certa di immunizzazione: sono uno strumento aggiuntivo rispetto alle misure di sicurezza e ai dispositivi di protezione individuale che le aziende devono utilizzare».
La ripresa, nel rispetto dei codici Ateco individuati dal Governo, riguarda soprattutto il settore dei servizi, in primis la grande distribuzione, mentre il settore manifatturiero vede ancora numeri ridotti.
Fondamentali, secondo Rossi, saranno le misure di sicurezza che saranno messe in campo: «Pensiamo alla rivisitazione dei cicli di lavoro, alla riorganizzazione degli spazi interni delle aziende e alla riarticolazione degli orari per evitare assembramenti: è un lavoro importante da fare che impegna tutti dentro e fuori i luoghi di lavoro».