In riferimento all’articolo apparso sulla stampa locale in cui si danno per risolte le criticità del Comune di Sant'Elpidio a Mare in materia di organizzazione degli Uffici e dei Servizi nonché di carenza del personale, le Organizzazioni Sindacali CISL FP Marche e FP CGIL di Fermo, fanno presente che in realtà le trattative con la parte pubblica quindi con l’Amministrazione, sono ancora in una fase interlocutoria. Sembra alquanto prematuro quindi l’entusiasmo riscontrato nell’articolo di stampa perché in questi anni i dipendenti del comune di SEM hanno dovuto sopportare diverse delusioni e rimpianti.
«La situazione del confronto è in continua evoluzione e gli accordi recentemente sottoscritti dovranno essere ratificati dalla Giunta comunale in modo tale da consentire l’avvio concreto della riorganizzazione dell’Ente. Fino a quel momento, permarrà lo stato di agitazione del personale precedentemente proclamato. - dichiarano Giuseppe Donati, Segretario regionale Cisl Fp Marche, e Roberto Lanfranco, Segretario provinciale Cgil Fp Fermo - L’Assemblea dei dipendenti sarà sovrana nel decidere se ciò fino ad ora concordato con l’Amministrazione è da ritenersi un buon viatico per raffreddare il contenzioso aperto con il Sindaco e la Giunta nelle settimane scorse. Certamente pesano ancora le parole ingenerose ed offensive scritte sui social e sulla stampa dal Sindaco nei confronti di TUTTI i dipendenti comunali per le quali non guasterebbero delle franche ed auspicabili scuse».
Giovedì 3 ottobre le Segreterie di CISL FP Marche e FP CGIL unitamente alla RSU, hanno indetto una nuova assemblea sindacale finalizzata ad informare tutti i dipendenti sullo stato dell’arte del confronto e decidere di conseguenza i passi futuri.