• Home/
  • Sindacati e artigiani: garantiti fino al 31 ottobre i trattamenti di sospensione.

Le parti sociali costituenti l'EBAM (Ente Bilaterale Artigianato Marche) nella riunione del 17 settembre, hanno concordato, dopo opportune verifiche ed un monitoraggio costante della spesa, che le risorse stanziate  per l'intervento integrativo, a favore dei lavoratori sospesi dal lavoro,  garantiscono la copertura fino al 31 ottobre 2012.

Tutti gli accordi di sospensione, a zero ore o ad orario ridotto, a partire dal 1 Novembre 2012 dovranno quindi essere accordi di cassa integrazione in deroga.

Gli accordi già sottoscritti che prevedono periodi di sospensione che vanno oltre il 31 Ottobre 2012 e che si trovano quindi a cavallo tra i due periodi saranno ritenuti validi a tutti gli effetti ; questa modalità è stata già sperimentata negli anni 2009 e 2010 quando le risorse dell'EBAM arrivarono a garantire la copertura fino a Luglio.

Le imprese e i consulenti dovranno compilare entro 20 giorni dalla data di inizio della sospensione, quindi per questi casi entro il 20 novembre, la domanda da inviare alla Regione per avere l'intervento della Cassa in Deroga;