• Home/
  • Slp Cisl lancia lo Sportello di Ascolto per contrastare il disagio lavorativo dei dipendenti postali

Slp Cisl Marche, sindacato dei lavoratori di Poste Italiane, coinvolgendo un professionista munito di abilitazione e titolo, intende fornire ai propri associati un servizio di ascolto, di comprensione e di analisi delle cause del disagio che si manifesta nell’ambito dell’esercizio del proprio ruolo professionale, per favorirne la comprensione ed il superamento. 

Tale servizio sarà erogato tutti i mercoledi su appuntamento, prenotabile tramite il numero 071 28221.

 

Lungi dall’essere uno spazio terapeutico, lo sportello si configura come un contesto psicoeducativo che permetta di affinare le proprie strategie mentali e comportamentali in particolare per la riduzione del malessere esperito nell’ambiente di lavoro.

L’approccio utilizzato sarà mirato ad accrescere le risorse personali funzionali alla gestione della situazione critica attraverso la incentivazione del ruolo proattivo dell’utente nel risolvere le difficoltà segnalate.

Strategico nel processo di ascolto è far capire alla persona i confini della propria ‘‘area di responsabilità individuale’’ affinché possa comprendere, da un lato, cosa può attivamente fare per cambiare la situazione, dall’altro, cosa deve accettare in quanto ‘‘dato di fatto’’ ed elemento della realtà che non è sotto al suo controllo.

In tal modo lo sportello di ascolto non corre il pericolo di configurarsi come un ‘‘tribunale’’ o peggio ancora come uno ‘‘sfogatoio’’, ma si mantiene aderente alla sua mission: rappresentare un contesto di problem solving finalizzato allo sviluppo personale e al cambiamento, al fine di favorire lo sviluppo di condizioni lavorative migliori dal punto di vista psicologico.