Incontro nella mattinata di ieri tra tutte le parti sociali e la direzione regionale dell’Inps con il Presidente della Regione Marche, per fare il punto sui provvedimenti e gli strumenti che in questi giorni si stanno attivando per il sostegno alle imprese e ai lavoratori che hanno subito danni a causa del terremoto.
Arrivata, la scorsa settimana, la firma della convenzione con il Ministero del lavoro: più di 96 milioni di euro per ammortizzatori sociali a favore di lavoratori privati compresi quelli agricoli, autonomi e titolari di impresa individuali. La Regione sta predisponendo la modulistica che verrà pubblicata sul sito e resa disponibile per le aziende.
Con questo provvedimento i lavoratori autonomi che hanno cessato l’attività, da lunedì 30 gennaio prossimo, potranno finalmente avere i cinque mila euro una tantum, mentre per la cassa integrazione in deroga occorre attendere mercoledì e verranno implementati sul sistema informativo.
«Dopo 5 mesi dal primo evento sismico, con grave ritardo, finalmente è possibile utilizzare le risorse anche se la gran parte delle aziende e i lavoratori nel frattempo sono stati obbligati a trovare soluzioni diverse . - afferma Marco Ferracuti, segretario della Cisl Marche, presente all'incontro in regione- La convenzione firmata dal Ministero permetterà sicuramente di aiutare il lavoro terremotato, ma per dare reali e concrete risposte ai lavoratori colpiti dal sisma è necessario, come abbiamo già ribadito al Commissario Errani e ai parlamentari marchigiani, prorogare i tempi per l'utilizzo delle risorse al 31/12/17. Ora siamo impegnati affinché nel decreto mille proroghe venga inserita anche questa fondamentale proroga»
Nel corso dell'incontro il Presidente ha annunciato anche lo sblocco del finanziamento di 10 milioni di euro per le strutture commerciali del territorio dichiarate inagibili. Risorse destinate all'istallazione di moduli per permettere alle attività, artigiane e commerciali, di ripartire.
La Regione inoltre ha chiesto al Governo altri 60 milioni, che vanno ad aggiungersi ai 27 milioni già spesi in dotazione su contabilità speciale, per rispondere all'emergenza di questi mesi (pagamenti ad alberghi, Cas, casette…).
25/01/17