• Home/
  • Tempi d'attesa, la Cisl pronta al confronto

attesa_ospedale-300x225Positiva l'evoluzione del dibattito pubblico che si è sviluppato negli ultimi giorni sul tema del contenimento dei tempi d'attesa e della mobilità passiva.

Le azioni di cui si è parlato vanno però affiancate da un impegno serio sulla verifica e la regolamentazione dell'attività libero professionale. La normativa vigente prevede che nelle aziende e nei presidi ospedalieri l'attività intramuraria venga contenuta, sia a livello individuale che di equìpe, nel limite del 50% dell'attività istituzionale. Tale vincolo va fatto rispettare attraverso azioni concrete.

Il piano Asur di contenimento dei tempi d'attesa (Determina 280 del 7 maggio) prevede che siano approvati, entro il 7 luglio, i piani aziendali di Area Vasta.

In ragione di ciò esortiamo i Direttori di Area vasta e di Distretto a procedere rapidamente alla convocazione dei tavoli territoriali di confronto e monitoraggio, per lavorare insieme ed in modo utile al contenuto dei piani, con particolare attenzione all'incremento mirato delle prestazioni tramite progetti che coinvolgano il personale.

Siamo infatti fermamente convinti che, senza la partecipazione delle forze sociali e rappresentative dei cittadini e dei lavoratori, la riorganizzazione della sanità marchigiana non sarà in grado di contemperare la necessità di tenere in ordine i conti con quella di garantire servizi adeguati per soddisfare i bisogni della popolazione.

Sauro Rossi - Segretario Cisl Marche