• Home/
  • Terre Roveresche e Colli al Metauro: un nuovo assetto del territorio per un nuovo modello di sviluppo

La vicenda del taglio ad opera del Governo centrale delle risorse messe a disposizione per le fusioni dei Comuni, in particolare nel territorio della Valmetuaro incide sui processi virtuosi messi in atto dai due nuovi Comuni Terre Roveresche e Colli al Metauro

La Cisl di Fano, che ha sempre valutato positivamente i processi di fusione dei Comuni, a oggi troppo piccoli frammentati e sottodimensionati, auspica il ripristino del fondo perché i processi territoriali avvenuti stanno qualificando la struttura dei servizi comunali e la qualità dei servizi sociali, dando impulso alla coesione sociale, economica e civile. Emblematico il caso di Terre Roveresche che, grazie alla risorse messe in campo, ha ridotto il decremento demografico.

È opportuno pertanto che anche i Comuni (qual ruolo vuole giocare Fano con i comuni limitrofi, i piccoli comuni della alta val Cesano) ripensino in una visione strategica e rispettosa delle peculiarità sociali culturali e storiche la loro dimensione, avviando percorsi di fusione e gestione associata dei servizi.

Abbiano coraggio i sindaci di confrontarsi su nuovi modelli di governance del territorio perché la frammentarietà di cui siamo eredi e la difesa ad oltranza delle municipalità non giovano allo sviluppo sociale ed economico del territorio. Basta pensare alle risorse intercettate e rese operative dal progetto Aree interne tramite le quali, superando i localismi, alcuni comuni hanno progettato un nuovo welfare, nuovi servizi e un piano di formazione in collaborazione con tutti gli istituti formativi del territorio.

Non solo il modello della fusione (che, a nostro avviso, avviata con un processo di partecipazione, condivisone e panificazione strategica porta i migliori risultati nel territorio) ma anche lo strumento dell’integrazione associata tra i vari comuni può risolvere le criticità del nostro territorio. Abbino coraggio i sindaci di guardare avanti pensando ad un nuovo assetto territoriale che, superando i confini e salvaguardando le tipicità delle comunità locali, generi un nuovo modello di coesione sociale e servizi alla comunità. La strenua difesa del campanile porta con lenta agonia al dissolvimento delle comunità.

 

CISL FANO