• Home/
  • Una fiaccolata in difesa del lavoro

Lunedì 17 giugno 2013 ore 21 ad Ascoli Piceno con partenza dal Piazzale antistante la Ciam e arrivo in Prefettura si svolgerà una fiaccolata che prevede un corteo per le vie cittadine per rimettere il lavoro al centro delle scelte politiche locali e far capire alle amministrazioni la necessità di un coordinamento istituzionale per superare la crisi del territorio.

La situazione nella nostra provincia è in ebollizione e necessita un'attenzione particolare perchè c'è il rischio di una rottura della coesione sociale, tenuto conto delle ultime notizie che riguardano Indesit e Haemonetics che vanno ulteriormente ad aggravare il particolare momento.

I punti che i tre sindacati hanno messo in cima al loro lista vanno dal riavvio del protocollo Val Tronto - Val Vibrata all'area ex Carbon, passando per una migliore politica dei trasporti anche per i turisti e ad un rafforzamento della prevenzione e integrazione socio-sanitaria, per ripensare il modello di sviluppo.

In particolare, Alfonso Cifani, segretario della Cisl, ha detto che oggi con l'ordinaria amministrazione non si va avanti e quindi serve interrompere l'emorragia di posti e investimenti su nuove forme di lavoro e ha spinto sul concetto che vuole forze sindacali, datoriali e istituzionali unite.

La fiaccolata del 17 giugno rappresenta anche un momento per preparare la manifestazione nazionale che si terrà il 22 giugno a Roma.