L’Associazione Nazionale Per Tutte le Età Attive per la Solidarietà (ANTEAS), promossa dalla Federazione dei Pensionati della CISL, ha inaugurato a Cagli un centro operativo di volontariato riguardante l’ambito dei sette Comuni della Comunità Montana: ,Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Frontone , Pergola e Serra S. Abbondio.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sensibilità del Presidente della Comunità del Catria e del Nerone, Dott. Ciabocchi e del Dirigente dell’Ambito dott. Cordella, che mettendo a disposizione un locale nella sede della Comunità Montana, hanno consentito alla Presidente Provinciale dell’ANTEAS della provincia di Pesaro, Francesca Conti, di attrezzare un accogliente centro che opererà attraverso volontari per fornire servizi a chi ha particolari necessità o si trova in situazioni di disagio.
Tutta l’attività sarà svolta d’intesa con le Istituzioni locali che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione dell’iniziativa.
Obiettivo dell’iniziativa è mettere in rapporto fra loro le diverse generazioni ed esperienze, anche attraverso una più stretta collaborazione fra le varie associazioni di volontariato presenti sul territorio.
Nella nuova sede si potranno eseguire test ematici, svolti da personale sanitario in pensione abilitato a tale funzione.
Nasce anche un centro d’ascolto, per orientare persone che hanno problemi di dipendenze da droghe, alcool ecc. e per i famigliari che vivono tale esperienza.
Infine è stato proposto un servizio di trasporto, in collaborazione anche con altre Associazioni di volontariato, per persone sole o in difficoltà e consentire loro spostamenti per particolari esigenze.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti diverse autorità locali del comune di Cagli , il Segretario Gen. FNP CISL Nevio Leonardi e numerosi volontari dei comuni dell’Ambito che hanno notevolmente apprezzato l’iniziativa.