• Home/
  • Adiconsum al fianco dei risparmiatori per le procedure di mediazione con Banca Marche

images (3)E’ di questi giorni il deposito agli organismi presenti in tutte le provincie della regione delle richieste di avvio delle procedure di mediazione nei confronti di Banca delle Marche da parte di risparmiatori associati ad Adiconsum Marche.

 Le istanze di mediazione depositate  per ottenere ragione del comportamento dell’istituto bancario tenuto, tra l’ altro, in occasione dell’aumento di capitale del 2012, danno avvio ad una fase imposta dalla norma in caso di controversie relative ai servizi finanziari; una iniziativa che crea un “luogo neutro” dove le parti possono raggiungere un accordo – sempre auspicato – che eviti i costi e le lungaggini di un processo civile.

 Adiconsum ricorda che il testo unico finanziario prevede obblighi risarcitori in capo alle Banche in caso di violazione del dovere della corretta predisposizione del prospetto informativo relativo all'offerta, contestandosi, nel caso specifico, l’omissione da parte dell’istituto di elementi rilevanti per la corretta valutazione del valore economico dell’offerta di aumento di capitale.

L’azione intrapresa dai legali che collaborano con Adiconsum, fa seguito all'iniziativa di CONSOB  che ha contestato ad ex  dirigenti di Banca Marche la “mancata rappresentazione, nel prospetto di offerta approvato dalla  stessa Consob il 3 febbraio 1012, delle valutazioni negative sulla situazione economico patrimoniale e sull'assetto di governo societario espresse da Bankitalia in una lettera trasmessa all'Emittente in data 9 gennaio 2012″.

 Adiconsum auspica che  oggi  Banca Marche  condivida il percorso della mediazione al fine  di evitare contenziosi legati alla ormai triste vicenda che coinvolge decine di migliaia di risparmiatori marchigiani.

Adiconsum  Marche è a disposizione per chi intendesse ancora aderire.

Comunicato Stampa