ANOLF Marche partecipa e promuove le iniziative previste ad Ancona e a Jesi (AN) in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. A Jesi, con una serie di appuntamenti tra approfondimenti e attività di aggregazione si celebrerà il 17 giugno mentre ad Ancona nei giorni 20, 22, 23 e 25 giugno alla Mole Vanvitelliana
Il programma della Giornata del Rifugiato di Jesi, predisposto dall’Asp Ambito 9, in collaborazione con gli Enti attuatori del progetto, le Cooperative sociali Vivere Verde Onlus, Cooss Marche, Polo9 e l’Associazione Anolf Marche, prevede nella mattinata un convegno all’Hotel Federico II sul tema “Latitutidini di guerra e modelli di accoglienza”.
A partire dalle 9.00 si alterneranno gli interventi di giornalisti inviati in paesi in guerra o dove si registrano crisi umanitarie, tecnici e professionisti del settore. Una carrellata di esperienze e testimonianze per una fotografia dettagliata di cosa accade nel mondo oggi e di quanto sia importante attuare iniziative per attenuare le sofferenze di milioni di donne e uomini, bambini ed anziani. L’incontro è accreditato dall’Ordine degli Avvocati e da quello degli Assistenti Sociali.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, appuntamento per tutta la cittadinanza ai giardini pubblici di Viale Cavallotti con una serie di attività e laboratori, spettacoli, musica e giochi.
Ad Ancona tutte le iniziative si svolgeranno nei giorni 20, 22, 23 e 25 giugno alla Mole Vanvitelliana.