• Antonio Merloni. Convocazione al Ministero dello Sviluppo Economico

Lavoratori dell'A. MerloniAntonio Merloni. L’8 febbraio prossimo convocazione di sindacati e regioni interessate al Ministero dello Sviluppo economico. Nella stessa giornata manifestazione a Roma dei lavoratori del Gruppo. Anna TROVO’ (segretaria nazionale Fim Cisl): “E’ necessario uscire dalla situazione di stallo. Ci attendiamo un avanzamento nella definizione dell’accordo di programma e l’impegno convergente di tutte le istituzioni locali e nazionali interessate” Fim, Fiom e Uilm hanno ricevuto in data odierna notizia della convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico delle Organizzazioni Sindacali unitamente alle Regioni interessate alla vertenza della Antonio Merloni, per la mattina di lunedì 8 febbraio. In coincidenza con l’incontro si svolgerà a Roma la manifestazione dei lavoratori del Gruppo. “L’aspettativa dei lavoratori e del sindacato – dichiara Anna Trovò, segretaria nazionale Fim Cisl - è di ottenere in occasione dell’incontro programmato chiari elementi di avanzamento nella definizione dell’accordo di programma annunciato nel mese di novembre al quale Ministero dello Sviluppo ha lavorato in queste settimane, chiarezza nella sua strumentazione finanziaria e normativa, una tempistica certa e l’impegno convergente di tutte le istituzioni locali e nazionali interessate. La situazione di stallo e le incertezze rischiano di determinare ulteriori tensioni sociali in un territorio nel quale la rilevanza economica sociale e occupazionale della Merloni è stata finora di primissimo piano. Va ricordato che la vertenza Merloni è tra le più rilevanti a livello nazionale e coinvolge oltre tremila lavoratori della società in amministrazione straordinaria e un numero ancor più elevato di lavoratori dell’indotto, tutti collocati nel medesimo territorio”.