• Ballottaggio al Comune di Ancona CISL FP :" Personale e macchina organizzativa sia al centro del dibattito politico"

La CISLFp Marche invita i candidati sindaci al Comune di Ancona, in vista del ballottaggio di domenica prossima, a porre al centro dell'attenzione il tema del personale e della organizzazione del Comune, la cosiddetta "macchina comunale" .

«I 720 dipendenti dell'Ente chiedono quale modello organizzativo e di valorizzazione del personale adotteranno i due candidati sindaco in caso di elezione, quali i settori da potenziare, come riconoscere le tante professionalità presenti tra il personale amministrativo, tecnico, educativo, operaio sino alla Polizia Locale ove si attende la definizione della tematica denominata "massa vestiario." - sottolinea Luca Talevi, Reggente CISL Fp Marche - I molteplici concorsi tenuti nell’ultimo biennio hanno permesso di garantire il turn - over alla luce dei tanti pensionamenti legati a quota 100, ma sono necessarie azioni che portino i lavoratori intorno alle 800 unità e il Corpo della Polizia Locale stabilmente a 100 unità.»

«Inoltre, per noi,  obiettivo del futuro Sindaco sarà quello di  creare le condizioni per condividere con Rsu e sindacati di categoria il nuovo contratto aziendale, in recepimento del nuovo CCNL Nazionale, con la valorizzazione del personale in materia di incentivi, progressioni orizzontali e progressioni verticali. - prosegue Talevi - Come CISL Fp Marche chiediamo un piano assunzioni all'altezza dell'Ente, lo stop a qualsivoglia forma di esternalizzazione, ed un costante confronto con Rsu e sindacati sull'organizzazione degli uffici  e servizi al fine di garantire servizi ai cittadini sempre più efficienti. Infine chiediamo ai candidati - conclude Luca Talevi se sarà prevista l'assegnazione ad un assessore di una apposita delega al personale. »