Anche le aziende che hanno vantato decine di anni di attività e di gratificante tradizione manifatturiera e che hanno fatto la storia del settore calzaturiero non riescono a resistere alle difficoltà che in questo momento stanno mettendo in crisi molte realtà imprenditoriali della zona.
Anche il calzaturificio Scolaro, storica azienda di Cascinare fondata nel 1890, che produce calzature da donna tipo comfort realizzate con una certa attenzione per il design e lo stile, sta rischiando di dovere mandare a casa i propri dipendenti.
La Femca Cisl ed altri sindacati si sono interessati della questione, oltre che dell'avvio della procedura di mobilità, occupandosi delle procedure di cassa integrazione straordinaria già dal 2009, oltre che al periodo di solidarietà del 2010 e 2011. Da ultimo, un altro anno di cassa integrazione, avviata nel 2012, che si concluderà agli inizi di luglio.
Ovvio è che l'ipotesi di una chiusura stia creando preoccupazioni tra lavoratori che si ritroverebbero senza un'occupazione.