• Home/
  • Centri per l'impiego: arriva l'intesa con la Regione nel giorno della mobilitazione nazionale

CENTRICgil Cisl Uil Marche, d’intesa con le relative categorie del pubblico impiego, hanno siglato oggi con la Regione Marche, l'accordo sui Centri Pubblici per l'Impiego. La firma arriva dopo un lungo confronto con gli assessori regionali Bravi e Cesetti, nel giorno della mobilitazione nazionale - con presidio #emergenzaCpi presso il ministero del Lavoro - dalle ore 14,00 di oggi a Roma .

L’intesa siglata detta le priorità a partire dalle istanze e i bisogni dei lavoratori dei 13 Centri presenti nelle Marche e l'urgenza di riorganizzare e potenziare il servizio necessario per esercitare quel ruolo fondamentale di sostegno per lavoratori e lavoratrici, giovani, occupati e disoccupati della nostra regione. Cgil Cisl Uil Marche con Fp Cgil Cisl Fp Uil Fpl, in attesa delle risposte nazionali esprimono «soddisfazione per la condivisione di un percorso che impegna da oggi il governo regionale alla stabilizzazione del personale e sulla riorganizzazione dei servizi investendo sull'omogeneizzazione delle attività dei centri per l’impiego, in termini di garanzia di qualità ed efficienza, sulla valorizzazione, formazione e riqualificazione del personale, sull'informatizzazione e sulla logistica delle sedi, sul rafforzamento della collaborazione dei servizi pubblici con i servizi privati, in una logica di collaborazione e integrazione».

I centri per l'Impiego in questo senso sono, infatti, asse portante delle politiche attive finalizzate all'inclusione lavorativa in un territorio come quello marchigiano ancora duramente provato dalla crisi, aggravata dal terremoto nelle aree colpite, e sollecitato a realizzare nuovi modelli di sviluppo per cui l'azione di formazione, orientamento e sostegno lavorativo risulta fondamentale. «Per questo l'investimento sui Centri per l'impiego non è più procrastinabile pur tenendo conto di un quadro nazionale ancora molto confuso e incerto riguardo le competenze e gli assetti istituzionali, nonché la carenza di risorse, tanto che i sindacati confederali e di categoria, continuano la loro mobilitazione nei confronti del Governo. L'intesa siglata oggi impegna il governo regionale a cercare con il Ministero del lavoro una soluzione per la stabilizzazione del personale a tempo determinato» E su questo Cgil Cisl Uil non abbasseranno la guardia.

Testo intesa Regione Marche - Sindacati su Centri per impiego

Comunicato stampa Regione Marche