• Home/
  • Morte sul lavoro a Fabriano: dolore e vicinanza alla famiglia. La sicurezza sia una priorità ogni giorno

Le Segreterie regionali di SLC CGIL, FISTEL CISL e UILFPC UIL Marche esprimono profondo cordoglio per la morte del lavoratore avvenuta questa mattina nel cartonificio di Fabriano e si stringono alla sua famiglia, ai suoi cari ed ai colleghi.

Questa sera l’ennesima persona non farà ritorno a casa dal lavoro. Un’altra vita spezzata. Una famiglia colpita da un dolore immenso, una tragedia che coinvolge tutta la nostra comunità. La dinamica dell’accaduto è ancora in fase di accertamento. Spetterà agli organi competenti ricostruire i fatti e accertare le eventuali responsabilità, senza anticipare conclusioni sulle cause di quanto avvenuto.

Di fronte a questa morte, come Organizzazioni Sindacali che rappresentano le lavoratrici e i lavoratori del settore cartario e cartotecnico, sentiamo tuttavia il dovere di ribadire che l’obiettivo di zero morti sul lavoro deve tradursi in un impegno concreto e quotidiano.

La ricerca della massima efficienza e della velocità produttiva non può mai compromettere la salute e la sicurezza. Ritmi sostenibili, macchinari sicuri, manutenzione, formazione e procedure adeguate devono essere condizioni essenziali di ogni attività lavorativa.

È necessario rafforzare la prevenzione e garantire controlli costanti ed efficaci, assicurando attenzione anche alle realtà più piccole e ai luoghi di lavoro nei quali la rappresentanza sindacale e dei lavoratori per la sicurezza è più difficile da esercitare.

Invitiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a non sottovalutare situazioni di rischio e a segnalarle tempestivamente ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, alle organizzazioni sindacali e agli enti competenti. Come SLC CGIL, FISTEL CISL e UILFPC UIL Marche siamo a disposizione per raccogliere le segnalazioni e sostenere chi chiede condizioni di lavoro sicure.