• Home/
  • Concerto Donna Cisl con Isabella Ragonese e Cristina Donà

 

M1_WEB_concerto donna 2016_senza fondo bianco.indd

Per la X edizione del Concerto donna, tradizionale appuntamento promosso e organizzato dalla Cisl, Italia Numbers, reading concerto ideato dall'attrice Isabella Ragonese, con canzoni e musiche a cura di Cristina Donà, ad Ancona mercoledì 13 aprile ore 21 - Aula Magna di Ateneo dell'Università Politecnica delle Marche Monte Dago. La serata promossa e organizzata dalla Cisl Marche,  con il patrocinio del Comune di Ancona,  della Regione Marche e  dell’Università Politecnica delle Marche, è ad ingresso gratuito.

Italia Numbers è un viaggio in Italia con la radio accesa, raccontata attraverso le parole tratte dal testo teatrale di Stefano Massini "L'Italia s'è desta" e da "Manuale per ragazze di successo" di Paolo Cognetti, scandito dalla voce di Isabella Ragonese e dalla musica di Cristina Donà. Frammenti, tracce di storie italiane, di italiane, che parlano di una violenza in crescita allarmante. Lo spettacolo, creazione originale per il Giardino della Memoria, è stato presentato su Radio3 RAI in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Un reading concerto  scelto dalla Cisl marchigiana proprio  « per riflettere sulla condizione sociale delle donne attraverso la musica, il canto, le arti in genere, capaci, oltre la retorica, di suscitare emozioni, scuotere coscienze, muovere idee, attivare percorsi.  -  spiega Cristiana Ilari, responsabile Pari Opportunità della CISL Marche -   Italia Numbers rappresenta sicuramente un'occasione in questo senso: un grandangolo attraverso musica e testi su storie, ritratti, casi femminili, in cui si parla alla fine di una sola donna che è peraltro il collage dei dettagli dei volti delle due protagoniste. Con   questo spettacolo – continua  Cristiana Ilari -  vogliamo condividere una narrazione che ci riguarda, ci appartiene, si incarna nella storia di tante di noi.  Attraverso le artiste si percorre un vero e proprio viaggio nella vita delle donne in cui riconoscere e riconoscersi nelle sfide, nelle debolezze, nelle censure che vengono costruite su noi donne e che a volte ci costruiamo da sole. – conclude Ilari - Le storie raccontate parlano di violenza, di lavoro, di scelte, di obblighi. Insomma di vita. »

Durante la serata, presso l'atrio dell’Aula Magna Monte Dago,  saranno esposte le opere di Anna di Cicco di Osimo, Eleonora Polverini di Ancona, Patrizia Giacomini di Ascoli Piceno e Rita Soccio di Recanati,  artiste marchigiane che  accompagneranno  il pubblico  in  un breve viaggio sulla figura femminile nell'arte: dalla donna idealizzata, fragile creatura e incarnazione di bellezza,  alla donna segnata dall'esperienza di un tragico vissuto, come la violenza subita da Artemisia Gentileschi, alla donna-guerriero proiezione del maschile e del femminile fino alla lucida riflessione sulla violenza subita da bambine-Lolita da parte dello showbusiness contemporaneo.