In questi giorni la curva dell'epidemia inizia nuovamente a crescere drasticamente creando non poca preoccupazione e allarmismi . Proprio per questo motivo è importante, ora più che mai, per i dipendenti che lavorano tutti i giorni in prima linea negli ospedali, eseguire i test sierologici.
«Ricordiamo alla Direzione Aziendale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ancona, riferimento regionale della sanità marchigiana, che è stato sottoscritto un Protocollo per la prevenzione e sicurezza delle lavoratrici e lavoratori degli Ospedali Riuniti di Ancona, aggiornato al Protocollo d'intesa, Governo e Sindacati del 24/04/2020, dove è previsto che il test sierologico va eseguito periodicamente al personale sanitario in servizio. - sottolineano Laura Cesari e Raffaele Miscio Cisl Fp territorio di Ancona - Ad oggi risulterebbe essere stato effettuato nel mese di luglio 2020 l'ultimo prelievo per covid 19 eseguito sul personale sanitario e sociosanitario nonché tecnico amministrativo. »
«Come Cisl FP Marche, territorio di Ancona, da sempre attenti alla tutela e alla salute dei lavoratori e dei cittadini, chiediamo che sia ripristinata il prima possibile l’ esecuzione dei test sierologici. E' inaccettabile - rilanciano e concludono Cesari e Miscio - continuare ad esporre ad un rischio quotidiano, per una mancata prevenzione, il personale e i pazienti. » .
In caso di mancato riscontro e senza avere rassicurazioni in merito, la Cisl Fp Marche metterà in atto tutte le iniziative necessarie alla tutela dei degenti e dei lavoratori interessati.