Al Teatro comunale San Giorgio di Urbisaglia (MC) giovedì 20 luglio ore 16.30 si terrà il convegno “Cultura, benessere e sviluppo del territorio” promosso da CISL e FNP CISL di Macerata - Civitanova, Tolentino – Camerino, CISL Marche e Fnp CISL Marche, con il patrocinio del Comune di Urbisaglia.
Quattro aree di intervento su cultura, sviluppo del territorio e salute e benessere delle persone al centro dei lavori introdotti e coordinati dal Responsabile della CISL di Macerata- Civitanova, Rocco Gravina.
La valorizzazione della cultura e il benessere delle comunità locali sono temi di grande importanza per lo sviluppo di un territorio. Nella provincia di Macerata, sono stati identificati cinque casi esemplari in cui la cultura ha svolto un ruolo fondamentale nel promuovere il benessere delle persone e contribuire allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali, interverranno: il Sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, Rita Soccio, Assessore alla Cultura del Comune di Recanati e Coordinatrice della Rete per il Welfare culturale nelle Marche, Sofia Cingolani, Direttrice del Parco archeologico di Urbisaglia, Francesco Pizzimenti, Funzionario della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e Roberto Perna, Professore ordinario di Archeologia Classica presso Università di Macerata.
Gli interventi che mettono in luce l'importanza della cultura e della salute sono stati affidati a Fabio Renzi, Segretario generale di Symbola, e al dr.Enzo Grossi, medico chirurgo e Advisor Scientifico di Fondazione Bracco. Previsto in apertura l’intervento del Segretario Generale della Fnp CISL Marche Dino Ottaviani.
Conclude i lavori il Segretario Generale di Cisl Marche, Sauro Rossi con un intervento su “Cultura, salute, sviluppo : le prospettive di CISL Marche per la vita delle persone e dei territori “ .