Con l’aggravarsi della situazione di contagio, d’intesa con gli altri sindacati di categoria, «chiediamo che a tutto il personale sanitario in servizio nelle strutture pubbliche e private della provincia di Ancona, venga effettuato il tampone e che sia dotato dei dispositivi di protezione individuale come se tutti i pazienti trattati fossero positivi.» - afferma Raffaele Miscio della Cisl Fp Marche territorio di Ancona.
In particolare l’ambiente ospedaliero, seppur diviso in reparti e con presunti percorsi dedicati, è in realtà un ambiente unico, dove il rischio di trasportare il virus da operatore ad operatore, da operatore a paziente e da paziente ad operatore è altissimo. Per la Cisl Fp è indispensabile, prioritario ed urgente dotare tutto il personale dei DPI ed effettuare il tampone a tutti gli operatori impiegati quotidianamente. Questa attenzione nei confronti dei sanitari, inoltre, permette anche una maggiore protezione per la cittadinanza.
«Nello specifico chiediamo una programmazione di sedute giornaliere - conclude Miscio - per l’effettuazione di tamponi ai dipendenti, iniziando prioritariamente da coloro che vengono in contatto con pazienti COVID positivi o sospetti.»